La Fondazione San Domenico all'Accademia dei Lincei: la presentazione degli atti giovedì 12 febbraio

Nella prestigiosa sede romana dell’Accademia dei Lincei, la più antica del mondo e massima istituzione culturale italiana, la presentazione degli atti di tutti i Convegni organizzati dalla Fondazione San Domenico. Nuovo importante riconoscimento dunque per la Onlus pugliese, nata nel 2001 per volontà dell’imprenditrice fasanese Marisa Lisi Melpignano. La Fondazione, con sede nell’omonima masseria di Savelletri, promuove lo studio, il recupero e la tutela del territorio di Fasano e Monopoli, concentrandosi in particolar modo sugli insediamenti rupestri, capitolo mirabile e poco conosciuto della storia europea. Attività predominante della Fondazione San Domenico sono i Convegni Internazionali di studio sulla Civiltà rupestre, organizzati con cadenza biennale a partire dal 2003. L’obiettivo è promuovere la ricerca e la conoscenza di questo particolare habitat di età medievale. Gli incontri sono oramai diventati punto di riferimento per gli studi di settore, grazie anche alla partecipazione di accademici di respiro internazionale. Le energie della Fondazione sono indirizzate in particolare alle case-grotta ed alle chiese-grotta, contenenti preziosi cicli pittorici bizantini, sulla natura circostante e la salvaguardia della vegetazione locale. Un’attività intensa di ricerca e promozione, sfociata nell’organizzazione di sei Convegni internazionali e sette Premi giornalistici. La Fondazione si è già occupata con successo del recupero di uno dei gioielli archeologici pugliesi, la Cripta dello Spirito Santo di Monopoli, basilica ipogeica scavata sotto la superficie dei campi. Dal 2013 si è aggiudicata la gestione del Parco rupestre di Lama d’Antico e le chiese rupestri di San Lorenzo e San Giovanni, di proprietà del Comune di Fasano. Un esempio del modello di gestione che coinvolge settore pubblico e privato: la Puglia comincia a fare scuola in questo senso, proponendosi come modello per tutto il Sud. L’appuntamento con l’approfondimento all’Accademia Nazionale dei Lincei è fissato per giovedì 12 febbraio alle 17.30. Giancarlo Andenna, Valentino Pace e Letizia Pani Ermini saranno i relatori della Conferenza “Quando abitavamo in grotta. Quarant’anni di studi e ricerche”, durante la quale verranno presentati gli Atti dei Convegni organizzati dalla Fondazione San Domenico. Introduce e coordina il Prof. Cosimo Damiano Fonseca, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione, nonché Accademico dei Lincei.

Accademia Nazionale dei Lincei

Roma – Palazzo Corsini

Via della Lungara, 10

Giovedì 12 febbraio, ore 17.30