Premio giornalistico “Civiltà Rupestre” 2021

La Fondazione San Domenico, nell’ambito della sua attività -promuovere lo studio sugli insediamenti rupestri, con particolare riguardo a quelli della Puglia e specificamente a quelli dei Comuni di Fasano e Monopoli, per contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione - indice la

XI edizione del Premio giornalistico “Civiltà rupestre”

sul tema

“L’Habitat rupestre: risorsa culturale e ambientale”

La Giuria è composta dal Comitato Scientifico della Fondazione che ha sede presso la Masseria San Domenico, a Savelletri di Fasano (Brindisi).

Il Premio è suddiviso in tre sezioni:

1.     La prima per un articolo o una serie di articoli pubblicati nel corrente anno su giornali quotidiani o periodici a diffusione nazionale.

2.     La seconda, dedicata a servizi e reportage televisivi messi in onda, sempre nell’anno corrente, su reti a diffusione nazionale.

3.     La terza riservata a un articolo o una serie di articoli pubblicati su un portale web.

Articoli e servizi dovranno porre in risalto il significato storico e culturale del patrimonio rupestre, con particolare riguardo a quello della Puglia, insieme agli aspetti connessi alla tutela degli insediamenti sotto ogni profilo: architettonico, pittorico e ambientale.

Al vincitore di ciascuno delle tre sezioni verrà assegnato in premio un multiplo scultoreo appositamente realizzato per la Fondazione dall’artista Mimmo Paladino.

Articoli e servizi tv dovranno pervenire alla sede della Fondazione entro il 30 Giugno 2021.

Il premio giornalistico è riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre articoli o servizi.

I testi dovranno essere consegnati in n 2 copie su carta, più una in formato elettronico e i servizi TV, su videocassetta o dvd.

Termine di consegna, entro e non oltre il 30 giugno 2021.   Indirizzare a:

Fondazione San Domenico onlus - Segreteria del Premio giornalistico “Civiltà Rupestre”

Contrada Cerasina c/o Masseria San Domenico - 72010 Savelletri di Fasano (Br)

Tel 080 4827993 -  Fax 080 4827987 - e-mail: info@fondazionesandomenico.com

Saranno esclusi dalla selezione gli articoli e i servizi non pervenuti in tempo o non attinenti al tema. Tutti i materiali inviati non saranno restituiti.

I testi dovranno essere accompagnati:

*       da una scheda con le generalità dell’autore (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, breve curriculum professionale - max 15 righe -);

*       dall’autorizzazione alla pubblicazione del servizio o dell’articolo su canali di comunicazione e informazione che la Giuria riterrà più idonei per la pubblicizzazione dell’evento;

*       dalla liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96.

*       dalla dichiarazione espressa alla rinuncia a qualunque pretesa di natura economica sulla eventuale utilizzazione del materiale inviato.

Le decisioni della Giuria, che non sono appellabili, saranno rese note con comunicati stampa e le loro motivazioni saranno ampiamente esposte nella cerimonia di premiazione.

Savelletri di Fasano, 22 marzo 2021

Richiedi informazioni »

Le attività

Fondazione San Domenico