VII PREMIO GIORNALISTICO: CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI A VALENTINI E LIUZZI

Venerdì 14 marzo 2014, nella splendida cornice di Masseria San Domenico, la consegna dei riconoscimenti del Premio Civiltà Rupestre, giunto alla settima edizione. Riconoscimento intitolato da quest’anno a Giuseppe Giacovazzo, illustre giornalista pugliese scomparso un anno e mezzo fa, profondo conoscitore della nostra terra nonchè Direttore della Onlus di Savelletri. La Giuria, presieduta dal giornalista del Tg2 Piergiorgio Giacovazzo, ha scelto i lavori firmati da Giovanni Valentini di Repubblica e Maria Liuzzi di TgNorba24. “La civiltà nata nelle grotte per sfuggire ai saraceni” è il titolo dell’articolo di Valentini, barese trapiantato a Roma, grande firma del giornalismo nazionale. Nel suo servizio, Maria Liuzzi ha raccontato la storia e la riqualificazione  del parco rupestre di Lama d’Antico, dalla scorsa estate affidato alla Fondazione. Un gioiello strappato al degrado, a tre km da Fasano, luogo sospeso tra passato e presente, dove sono ancora visibili chiaramente i segni della civiltà nata nelle grotte. la Presidente della Fondazione San Domenico, Marisa Lisi Melpignano, ha voluto aprire le porte del parco rupestre agli ospiti della serata ed a tutti coloro che hanno voluto cogliere l’occasione di visitare un luogo senza tempo. Suggestiva la visita notturna al sito, alla luce delle lanterne, con il sottofondo musicale di un quartetto d’archi. Incantevole la chiesa, dedicata ad un Santo di cui non si conosce il nome, con gli affreschi ancora visibili. A seguire, la cerimonia di premiazione. Dopo il saluto iniziale della Presidente Melpignano, il Prof. Fonseca, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, ha fatto il punto sull’attività della Onlus, impegnata nella preparazione del settimo Convegno Internazionale sulla civilta’ rupestre del 2015. A breve,  all’Accademia dei Lincei di Roma, la  presentazione degli atti della sesta edizione del Convegno “Eremitismo e habitat rupestre”, svoltosi a novembre scorso. Fonseca ha fatto anche un excursus della vita in grotta, tra sacro e profano, definendo la riqualificazione di Lama d’Antico un incontro tra cultura, ambiente e turismo, la carta vincente per la promozione del nostro meraviglioso territorio. Riguardo i prossimi obiettivi della Fondazione San Domenico, il Presidente del Comitato Scientifico ha sottolineato l’intenzione di proseguire, attraverso i Convegni Internazionali, l’approfondimento di tematiche che sembrano settoriali, ma che in realtà fanno parte di un progetto complesso, che ha dato dignità storiografica nazionale ed internazionale al periodo della vita in grotta. Doppiamente emozionato Piergiorgio Giacovazzo, a capo della Giuria del premio intitolato a suo padre: “Mio padre qui ci ha messo il cuore come in tutte le cose che riguardavano il suo lavoro e la sua amatissima Puglia – dice Giacovazzo -. Insieme a Marisa Melpignano, sin da subito ha capito l’importanza di impegnarsi per raccontare anche queste civilta’ nascoste di Puglia, che poi sono nascoste anche ai pugliesi e soprattutto al resto del mondo. Con iniziative come quelle della Fondazione San Domenico spero si riesca finalmente a comprendere quanto di buono ci sia nel passato della nostra terra”. A consegnare il premio a Giovanni Valentini, la scultura creata appositamente dal Maestro Mimmo Paladino, il Sindaco di Fasano Lello Di Bari. “Questo premio per me ha un doppio valore – ha detto Valentini - in rapporto alla mia terra, alla mia regione, ma soprattutto alla sua storia, alla sua cultura, alla sua civiltà. Il sito di lama d’Antico racchiude come uno scrigno il valore di una civiltà che appartiene alla storia non solo di noi pugliesi, ma di tutta l’umanità. Anche se non vivo più in Puglia da tanti anni, contiunuo ad essere molto legato alla mia terra, alle mie origini, ed ogni occasione è buona per rinsaldare questo legame”. L’Assessore alle Politiche per la Promozione del territorio Laura De Mola ha consegnato il riconoscimento a Maria Liuzzi. “E’ un grande onore ricevere un premio di prestigio intitolato ad un grande giornalista come Giuseppe Giacovazzo, condividendo l’esperienza con un collega come Giovanni Valentini, che seguo e stimo da sempre – ha detto Maria Liuzzi -. Chi fa il mio lavoro è spesso costretto a raccontare la cronaca di avvenimenti tutt’altro che piacevoli, ed è gratificante poter puntare i riflettori anche sulle bellezze della nostra terra, parlando di un futuro che ha le radici ben salde nel nostro passato”. Ad entrambi i vincitori, Piergiorgio Giacovazzo ha consegnato il libro “Puglia, il suo cuore”, scritto da suo padre.